PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE BLOCCARE IL CARICO ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DEL VEICOLO COMMERCIALE?

La risposta a questa domanda non è univoca: sono infatti molte le ragioni per cui è fondamentale assicurare il carico, che si tratti di merci, di utensili, di attrezzature o di altro materiale, sul tetto, ma anche nella cabina di guida e all’interno del vano posteriore dei furgoni. Vediamo dunque nel dettaglio i motivi per cui Syncro System ha progettato e installa, anche nella filiale di Ferrara, una vasta gamma di accessori mirati.

1. E’ un obbligo di sicurezza dettato da Nuovo Codice della Strada


Quando ci mettiamo in strada a bordo di un veicolo commerciale, così come con qualsiasi altro mezzo a motore, siamo tenuti a rispettare il Codice della Strada. La norma 164, in particolare, prescrive al conduttore l’obbligo di attenersi a regole specifiche in merito al trasporto di materiali, merci, attrezzature a bordo del veicolo, con l’obiettivo di non comportare rischi né per gli utilizzatori del mezzo, né tantomeno per gli altri utenti della strada.

2. Per mantenere l’ordine nel furgone. 

Utilizzando sistemi di ritenzione del carico, delle attrezzature e degli utensili, l’utilizzatore del furgone può stare certo che tutto ciò che trasporta rimarrà esattamente dove l’ha messo durante il viaggio, senza cadere, spostarsi, accumularsi e confondersi. Tutto ciò faciliterà il lavoro quotidiano, evitando perdite di tempo per cercare ciò che serve!

3. Per salvaguardare l’integrità del mezzo e degli arredi.

Se gli oggetti non si spostano nel furgone in seguito a curve, sterzate improvvise, frenate, non rischiano di andare a cozzare contro il pavimento, le pareti, le porte, con il rischio di provocare ammaccature sulla carrozzeria o sulle coperture applicate per proteggerle.

Alcuni esempi di accessori per bloccare il carico nel furgone che potete richiedere nella filiale emiliana di Syncro System.

  • Telai per oggetti specifici
01_kit-per-punte-ed-oggetti-lunghi_875102_porta-tubi-silicone_1293503__nuovo-accessorio-per-furgoni-telaio-portabombolette-spray_1069004_morse-automatiche-stringiruote-per-moto_10974

I telai sono strutture appositamente disegnate dai tecnici Syncro per fermare specifici oggetti, come i telai portataniche, i portabombole, i portacartucce di silicone, ma anche kit per oggetti appuntiti, tasche laterali, portaestintori. Ci sono inoltre accessori articolati come le morse per moto, che garantiscono il bloccaggio nel vano di carico di mezzi a due ruote, il portaPC o l’organizer per la cabina di guida. Tutti questi accessori vengono fissati o all’interno del vano posteriore o sul sedile passeggero in cabina di guida.

  • Kit con cinghie
01_cinghie-e-barra-in-alluminio-per-furgoni_831402_sistema-con-cinghie-e-barra-in-alluminio_831303_cinghia-per-carichi-pesanti-su-furgoni_605604_esempio-di-installazione-cinghie-e-rotaie_8312

Per bloccare materiali più ingombranti nel cassone, ma soprattutto per avere un sistema che si adatti a diversi usi a seconda della necessità contingente, risultano perfetti i kit formati da ganci, cinghie e barre metalliche o da cinghie e rotaie da tagliare su misura.

  • Ganci
01_il-sistema-rapido-e-sicuro-per-bloccare-scale-nei-furgoni_1349002_ganci-in-gomma-e-acciaio_1311003_gancini-per-fissaggio-materiale_610804_ganci-spostabili-per-furgone_6082

Grazie ad un’ampia gamma di ganci di ogni genere (dal semplice gancino di fissaggio ai più complessi ganci fermatutto), il sistema Syncro ti permette di mettere in sicurezza qualsiasi utensile nel furgone.

  • Portapacchi   
01_portascale-a-2-slitte_625402_portatubi-in-alluminio-con-sportellino-aperto_1034203_portatutto_6248

Per tutto ciò che va trasportato sul tetto, Syncro System ha pensato ad un sistema completo e sicuro, formato da una base di barre e profili brevettati Supersilent, con una dimostrata riduzione di vibrazioni durante la marcia. A seconda delle necessità, l’utente del furgone potrà scegliere tra portatutto, portapacchi, portascala e portatubi.

  • Barre fermacarico
01_barre-fresate-nel-transporter_1266702_maniglia-del-sistema-di-bloccaggio-della-barra-fermacarico_1226203_nuove-barre-fermacarico-fresate-per-furgoni_12260

Per creare un ambiente sicuro all’interno del mezzo per materiali di dimensioni importanti, ma soprattutto fragili, come potrebbero essere pannelli, vetri, finestre e porte, si possono scegliere le barre fermacarico.

Per una rassegna più specifica di tutte le possibilità offerte da Syncro System Emilia per bloccare il carico, rivolgiti direttamente in filiale a Ferrara!

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI