Un Ford Transit allestito da Syncro Emilia per la gestione di attrezzature per logistica aziendale

Ferrara (Fe). La logistica, all’interno di un’azienda, è quella parte dell’organizzazione che si occupa della gestione dei flussi dei prodotti, dall’approvvigionamento iniziale di materie prime alla consegna al cliente finale. La gestione avviene su tre livelli: informatico, organizzativo e fisico. Quest’ultimo, occupandosi praticamente della movimentazione di prodotti e materiali, richiede un adeguato supporto di mezzi e di manutenzione. Il furgone allestito che vi mostriamo in questa pagina è un Ford Transit attrezzato da Syncro System nella concessionaria emiliana di Ferrara per la gestione logistica di un’azienda di dimensioni medio grandi: il mezzo è necessario per poter intervenire in modo rapido ed efficiente sui macchinari e le attrezzature utilizzati nelle diverse aree aziendali.

L'allestimento per manutenzione macchinari per logistica secondo Syncro System

A bordo di questo Ford Transit sono stati realizzati fondamentalmente tre tipi di interventi:

  • la copertura delle superfici più esposte all'usura e più sollecitate dal carico;
  • l'installazione di arredi mirati a supportare l'operatività quotidiana degli utilizzatori del mezzo;
  • l'aggiunta di accessori che rispondessero in modo puntuale alle esigenze di funzionalità richieste.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio ciascuno di questi interventi.

La copertura della carrozzeria interna del Ford Transit

Operare nell'ambito della logistica significa affrontare quotidianamente numerose operazioni di carico e scarico di merci, utensili, attrezzature. Ecco che il pavimento del furgone si trova soggetto a sollecitazioni intense e continue, sia in termini di calpestio, sia di urti. Ecco perché i tecnici di Syncro Emilia hanno concordato con il committente dell’allestimento per logistica la posa di un pianale in legno resinato antiscivolo: la copertura è formata da pannellature tagliate su misura per il modello di Transit in uso, per cui è perfettamente aderente alla superficie e richiede un brevissimo tempo di installazione. Resiste all'umidità, crea una superficie omogenea e protegge il pavimento da ammaccature e tagli. Lo stesso materiale è stato poi utilizzato per ricoprire la sezione inferiore della paratia di fondo: in questo modo si è riusciti a fornire una base di fissaggio stabile per il sistema di bloccaggio Syncro applicato in seguito.

Arredamento a bordo di Ford Transit per attrezzature logistica

01_Ford Transit allestito per logistica02_Allestimento furgone per logistica da Syncro Emilia03_Scaffalature su veicolo commerciale allestito per assistenza logistica04_Cassettiere e scaffalature metalliche su furgone attrezzato per logistica

Parete sinistra. L'intera parete è stata sfruttata, sia in lunghezza che in altezza, allo scopo di offrire spazi di contenimento per pacchetti, utensili, attrezzature di vario genere. Due le madie affiancate, entrambe basate su un copripassaruota, declinato però in maniera diversa: quello vicino al portellone di accesso posteriore è parzialmente chiuso da un'antina ad apertura totale, quello più interno è invece dotato di barra e cinghia di bloccaggio per il trasporto sicuro di valigette. Proseguendo in altezza, troviamo una serie di cassetti metallici multiuso, dotati di tappetino antiscivolo e divisori metallici interni. Seguono una serie di ripiani di scaffalatura semplici e infine, a livello apicale, una grondaia con apertura sul lato corto.

Parete destra. Sul lato destro di Transit l'allestimento è costituito da due arredi identici, costituiti da un copripassaruota con antina inferiore alla base, cinque ripiani semplici di scaffalatura sovrapposti e ripiano apicale.

Accessori ad hoc per installazione e manutenzione attrezzature per logistica

Una serie di accessori scelti in base alle specifiche esigenze del cliente è riuscita a rendere perfettamente funzionale il furgone.


Portapunte. L'accessorio è formato da un contenitore metallico fissato al fianco esterno di un arredo e da una cinghia posta poco più in alto, per fermare in modo sicuro durante il viaggio gli utensili inseriti.

Portacartucce di silicone. Anche questo telaio è stato applicato sul fianco dell'allestimento. Realizzato in acciaio, è progettato per ospitare nove cartucce e altrettanti beccucci.

Morsa con portamorse ribaltabile. Si tratta di un accessorio pensato per dare all'utilizzatore del furgone una base d'appoggio ad ingombro zero per effettuare piccoli lavori di aggiustaggio fuori sede.

Sella portacavo. Il semplice telaio pensile è l'accessorio più richiesto dai clienti Syncro: permette di tenere sempre in ordine, evitando grovigli, cavi e fili di vario spessore e lunghezza.

Sistema di bloccaggio con barra metallica e cinghia. In questo caso è stato fissato alla paratia di fondo, ma si tratta di uno strumento estremamente flessibile, che può essere utilizzato in qualsiasi parete libera del furgone per fissare il materiale trasportato.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI